http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

"?!": Il primo album di Caparezza

« Older   Newer »
  Share  
galaxy1995
icon11  view post Posted on 17/9/2011, 14:12     +1   -1




400x350thumbjc4

?! - conosciuto anche come Caparezza?! o Tutto ciò che c'è dal singolo omonimo contenuto nell'album - è il primo album del rapper italiano Caparezza, pubblicato nel 2000 dalla Virgin Records. Dopo i tre demo ha ripreso la carriera di Mikimix da zero. Lo stile è un misto tra hip hop e musica alternativa.


Le Tracce


Intro - 1:20
Mea culpa - 4:04
Tutto ciò che c'è - 2:53
Mammamiamammà - 3:47
La gente originale - 3:51
Il conflitto - 3:57
Fuck the violenza - 3:37
Ti clonerò - 4:18
La fitta sassaiola dell'ingiuria - 4:08
Chi cazzo me lo fa fare - 4:03
Mi è impossibile - 3:58
Uomini di molta fede - 4:19
Cammina solo - 4:26
Dindalè dindalò - 7:02

I Brani

1)Introduzione all'album con musica hip hop.

2)Prima canzone di Caparezza: chiara presa di posizione contro il suo passato da Mikimix e afferma di ammettere le sue colpe e di ricominciare.

3)Elenco di situazioni bizzarre a personaggi famosi: Caparezza vorrebbe rendere possibili queste cose.

4)Denuncia contro le donne moderne, in particolare le mamme di oggi, che si curano di ogni sciocchezza come gioielli e trucchi e non tengono al proprio figlio.

5)Nel testo Caparezza dice che ormai i veri alternativi, che differiscono dalla massa non sono più la gente figa che fuma, si droga e beve; ma è invece la gente normale una rarità di questi tempi.

6)Critica pesante alla guerra, la musica è molto lenta. L'artista riparlerà della guerra in un'altra canzone molto più musicale dal nome Follie preferenziali.

7)Caparezza raccomanda a chi viene insultato e umiliato di non reagire mai con la violenza.
8)Stramba canzone d'amore che sembra riferita ad una donna, in realtà essa è riferita all'amore che Caparezza prova per la musica.Il titolo e il ritornello "Ti clonerò" è riferito alle copie pirata.

9)Testo contro tutti i nemici di Caparezza; tutti quelli che vogliono ostacolarlo e che lo ingiuriano. Il ritornello "Mi piace che mi grandini sul viso la fitta sassaiola dell'ingiuria, l'agguanto solo per sentirmi vivo al guscio della mia capigliatura" è cantato da Angelo Branduardi, ed è effettivamente un brano di "Confessioni di un malandrino" di Branduardi, preso da questo brano sono anche gli arpeggi della chitarra all' inizio e la frase di chiusura "Io non sono cambiato, il cuore ed i pensieri son gli stessi, sul tappeto magnifico dei versi voglio dirvi qualcosa che vi tocchi".

10)Caparezza esprime il suo senso di disagio quando è in discoteche, in concerti gotici e negli stadi.

11)Il rapper afferma di non poter vivere senza il suo amore.

12)Con molte citazioni dalla Bibbia, l'artista afferma che vuole stare tra gli uomini felici perché credono ciecamente.

13)Testo dove Caparezza dice che non vuole combattere, dice che è umiliato da tutti ma ha un obiettivo. Il ritornello è una storica frase di Gandhi.

14)Nell'ultimo pezzo l'autore afferma che è sempre in bilico tra due schieramenti, ossia nel mezzo.
 
Top
Rowan94
view post Posted on 18/9/2011, 10:20     +1   -1




Veramente si chiama "Caparezza!?" conosciuto anche come "!?" e "Tutto ciò che c'è"
 
Top
galaxy1995
view post Posted on 18/9/2011, 14:01     +1   -1




Si,l'ho visto anche comprando il CD
 
Top
Rowan94
view post Posted on 18/9/2011, 18:31     +1   -1




COSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA???????? Dove l'ha trova?
 
Top
galaxy1995
view post Posted on 18/9/2011, 19:03     +1   -1




L'ho comprato a Perugia! :)
 
Top
Rowan94
view post Posted on 4/11/2011, 20:23     +1   +1   -1




Ti odio.
 
Top
5 replies since 17/9/2011, 14:12   132 views
  Share