http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

Chi è Caparezza?

« Older   Newer »
  Share  
galaxy1995
icon11  view post Posted on 16/9/2011, 13:54     +1   -1




Chi è “Caparezza”? :dalla parte del torooo:

img1659lu

Caparezza,ovvero Michele Salvemini(Nato a Molfetta il 9 Ottobre 1973) è un cantautore nonché rapper italiano.

Biografia tratta dal suo Blog


“SE MI PIACESSE SCRIVERE BIOGRAFIE
AVREI FATTO QUESTO NELLA VITA.”

Mi chiamo Michele Salvemini, sono figlio di un operaio e di una maestra.
Il mio nonno paterno era falegname, quello materno era contadino.
Io sono diventato cantante, non me ne vogliano.

Sono nato nel 1973, precisamente il 9 Ottobre, come John Lennon con il quale ho in comune solo questa data e.. chissà.. forse lo stesso epilogo.

Da piccolino mi iscrissi ad una scuola di musica per imparare a suonare il pianoforte. Dopo 3 mesi lasciai la scuola di musica col desiderio di abitare
in una baita riscaldata da un camino alimentato dalla carcassa di un Bosendorfer gran coda. Decisi che la musica non faceva per me.

Il giorno dopo iniziai a comporre i miei primi pezzi.

Dopo aver sfornato decine di demo che torneranno utili con la mia dipartita, magari arricchiti dagli interventi di questo o quell'altro rapper che presteranno la voce ai cd postumi, arrivò il momento della prima pubblicazione. Era il 1996, mi facevo chiamare Mikimix e pubblicavo dischi della stessa qualità degli ultimi dischi pubblicati dai cantanti di qualità.

A quel tempo ero troppo ingenuo per sospettare che mi avrebbero cagato il cazzo un'intera vita con questa storia di Mikimix perciò decisi di continuare... E scusate se sputo nel piatto in cui non ho mangiato.

Dopo una serie di riflessioni emo, di momenti depressivi e di fallimenti amorosi, capìi che era arrivato il momento di seguire la strada dei miei avi: andare a lavorare. Era chiaro che la musica proprio non faceva per me.

Il giorno dopo iniziai a comporre nuovi pezzi.

Mi crebbero i capelli, il pizzetto e altro..
Ero pronto a rivelare cazzutamente il mio pensiero sulle cose, senza compromessi. Nel 1998 inizia il mio percorso come Caparezza col demo "Ricomincio da Capa". La musica è cambiata e inizio la trafila delle jam e dei concerti in pizzeria col vicinato che chiede di abbassare il volume durante l'esibizione (e non lo fa con garbo).

Siamo nel 2011 e viene pubblicato il mio quinto album in studio ("Il sogno eretico"), ho all'attivo centinaia di concerti e mi sono comprato un pianoforte.. (l'inverno è stato particolarmente duro).

Che dire.. Per me la vita di un'artista è meno interessante della sua opera ma a corollario vi lascio comunque delle informazioni utili perché la sostanza va, la forma resta..

Disco di platino: 1
Disco d'oro: 3

Premi: Premio Lunezia della critica, L'Altro premio, Premio Videoclip Italiano e svariati altri creati esclusivamente per avermi come ospite da qualche parte.
Alcune date sociali: raccolta fondi per gli avvocati del G8 a Genova (Centro sociale "Terra di nessuno"), concerto sostegno alla comunità San Benedetto di don Gallo, incontri ed esibizioni nelle carceri di Volterra, di Milano (San Vittore) e di Bari (Fornelli, minorile), collaborazioni con Emergency, Greenpeace, Legambiente e Medici senza frontiere, data autofinanziata a Molfetta per dare visibilità ad artisti emergenti e associazioni culturali (senza sponsor privati).

Chi è “Mikimix”?
Michele incominciò la sua carriera da rapper col nome di “Mikimix”, componendo canzoni melodiche e musica minimale, ma con poco successo.
Conduce in televisione Segnali di fumo, programma musicale di VideoMusic in compagnia di Paola Maugeri. Dopo alcune serate nei locali di Milano esordì al Festival di Castrocaro. Partecipò nel 1995 a Sanremo Giovani, con la canzone Succede solo nei film ed al Festival di Sanremo 1997, nella categoria nuove proposte con E la notte se ne va, pubblicando successivamente un album dal nome La mia buona stella, prodotto dalla casa discografica Sony.

«Sei tu Mikimix? Tu l'hai detto!»
(Habemus Capa, Caparezza, Habemus Capa)


Il Successo
Ritornato a Molfetta, continuò a comporre nel suo garage. Si fece crescere capelli e pizzetto e cambiò il nome in Caparezza (testa riccia in dialetto molfettese, nome assegnatogli a causa della sua riccia e vaporosa acconciatura) e realizzò nel 1999 tre demo dai titoli Ricomincio da Capa, Con Caparezza... nella monnezza e Zappa. Il suo primo album, ?!, fu pubblicato nel 2000, riprendendo 12 su 14 tracce dai demo. Il livello delle composizioni ebbe il favore del pubblico sebbene la parte musicale non fosse ancora curata come nel lavoro successivo, Verità supposte (2003), quello che lo farà approdare al successo. Nel 2006 arriva il terzo album, Habemus Capa.
Caparezza divenne famoso per aver composto alcuni brani quali Il secondo secondo me e Fuori dal tunnel (2003), Vengo dalla Luna e Jodellavitanonhocapitouncazzo (2004) (anche se il primo singolo estratto è Follie preferenziali che è passato quasi inosservato presso i principali canali di musica), che sono tutti singoli estratti dall'album Verità supposte (2003). In particolare Fuori dal tunnel è stato oggetto di un caso curioso: il brano è diventato un vero e proprio tormentone estivo nonostante non fosse certo questo l'intento di Caparezza, che anzi ha sempre protestato contro l'utilizzo in discoteche e programmi televisivi (per esempio Amici di Maria De Filippi su Canale 5) della sua canzone come pezzo per ballare allegramente, mentre il testo è in realtà un atto d'accusa contro il "divertimentificio" notturno che impone a tutti di svagarsi allo stesso modo.Caparezza ha poi utilizzato questo fatto per dimostrare, nel corso di interviste a giornali specializzati e non, come nella società della comunicazione per eccellenza si possa ancora distorcere il senso di un testo in modo così grossolano. L'unico programma che ha ricevuto da Caparezza il permesso per poter utilizzare Fuori dal tunnel è stato Zelig Circus (dove egli è pure apparso nella sigla).

Caparezza ha disconosciuto, pur senza rinnegarla, la prima parte della sua carriera non molto conosciuta, in quanto poco coerente rispetto al suo attuale pensiero di musicista lontano dal mainstream e alle logiche di mercato[5]; difatti nel brano Mea culpa, contenuto in ?! si riferisce chiaramente alla prima parte della sua carriera artistica, definendosi "uno schiavo ritratto in un contratto controproducente", mentre nel brano Habemus Capa, tratto dall'omonimo album, appare: "Ti piace Capa? Ma quello è lo scemo di Sanremo!" e "Sei tu Mikimix? Tu l'hai detto!". Anche all'interno del brano Il secondo secondo me si riferirebbe a sé stesso dicendo: "Io, no no no no, non sono più quello di una volta".
L'11 aprile 2008 esce il quarto album di Caparezza Le dimensioni del mio caos, un "fonoromanzo" (secondo la definizione dell'artista) che si propone come una sorta di colonna sonora di uno dei racconti presenti nel libro Saghe mentali (uscito il 3 aprile 2008). Il libro è composto da quattro elementi: un fittizio diario segreto con foto (inerente ai testi del primo album), una raccolta di favole (inerenti ai testi del secondo album), i testi del terzo album con le dovute spiegazioni del testo (quest'ultima parte è strutturata come la Divina Commedia di Dante Alighieri) e, infine, il fonoromanzo rappresentante il quarto cd del cantautore molfettese che lo porterà in un lungo tour toccando molte parti d'Italia.
Una serie di brevi video intitolata “The Boias”, sul sito ufficiale del cantante, annuncia l'uscita del suo quinto album, dal titolo Il sogno eretico, pubblicato il 1º marzo 2011, il quale segna il passaggio di Caparezza alla Universal Music Group.L'album è stato preceduto da un primo singolo, Goodbye Malinconia, realizzato insieme a Tony Hadley e trasmesso dalle radio a partire dal 28 gennaio 2011.

Discografia

2000 - ?!
2003 - Verità supposte
2006 - Habemus Capa
2008 - Le dimensioni del mio caos
2011 - Il sogno eretico


Libri

Saghe mentali. Viaggio allucinante in una testa di capa, Caparezza e Michele Monina (Rizzoli, 2008)
Il ritmo nel tacco, G. Blandini, M. Cardinale e G. Donadei (Manni, 2009) (prefazione di Caparezza)
 
Top
0 replies since 16/9/2011, 13:54   32 views
  Share