http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

the wishpered world [Recensione]

« Older   Newer »
  Share  
pizzaiolo96
view post Posted on 29/5/2011, 19:46     +1   -1




image
Nell’industria videoludica odierna, dove ormai le idee sono state proposte e riproposte centinaia e migliaia di volte, è difficile trovarne una capace di catturare i videogiocatori, ma a volte i lampi di genio ci sono e vengono subito apprezzati da tantissime persone. Purtroppo nella maggior parte dei casi queste buone idee vengono oscurate da grandi Brend come Call of duty o assassin’s creed.

Una di questi buoni propositi misconosciuti è the wishpered world punta e clicca della software house tedesca Daedlic Enternaiment.

I punta e clicca sono spesso definiti dalla maggiorparte dei videogiocatori, dei giochi per bambini, ma si vede che queste persone non hanno mai giocato a un punta e clicca con le P e le C maiuscole.

Ma cosa deve avere un punta e clicca per essere apprezzato? E quali di questi requisiti ha the wishpered world?

Io personalmente direi tutti, ma andiamo ad’elencarli:

Il sonoro:

il sonoro è probabilmente una delle parti più curate dei punta e clicca. L’OST di questo genere videoludico deve essere diverso da tutti gli altri, per il semplice motivo che non ci saranno fasi di combattimento in cui aumentare il ritmo della musica, ma solo fasi di esplorazione e di puro pensare. Nel titolo tedesco la soundtrack e le voci fanno da padrona per tutta la durata dell’avventura, tutte sono divertenti, curate, orecchiabili e evocative, o, in una sola parola, epiche. Eccone un’assaggio:


GLI ENIGMI:

gli enigmi sono semplicemente geniali e stupendi, perché è così che devono essere in un punta e clicca degno di questo nome; Difficili e divertenti in cui la gente deve impazzire per trovare una soluzione. Oltretutto si devono integrare perfettamente nella trama, che deve essere non solo stupenda, ma parliamone:

TRAMA:

in questo gioco la trama è onnipresente, non tu allontanerai mai dall’obbiettivo e ti trascinerà per tutta il tempo di gioco.

Impersoneremo un clown monotono, noioso e annoiato della propria vita,e teme che dovrà rimanere per tutto il tempo uno stupido pagliaccio, cosa che odia! Sadwick, perchè è questo il nome del nostro eroe, la notte ha gli incubi e sogna una palla gigante che gli annuncia la fine del mondo!

nonostante si preso dallo sconforto partirà all'avventura per cambiare il destino del mondo spinto dal suo unico sogno e dal suo finto e sperato eroismo.

Ci ritroveremo dunque ad aiutare il povero clown nella sua folle impresa, attraversando boschi fatati, isole solitare, covi di mostri e immensi castelli nel tentativo di poter cambiare il destino del mondo!

Detta così la trama sembra solo per EMO E GOTICH, ma non è proprio così. Perchè?

Perchè i ragazzi di Daedlich studio hanno inserito in questa trama triste un sacco di ironia, Pura e semplice ironia.

Il povero clown potrà incontrare le persone più disparate ed'interagire con loro e con il suo bruco trasformabile Spot in modi bizzarri, nonostante il mondo stia per finire il gioco riuscirà in più di un occasione a regalarci quel sorrisetto che facciamo quando qualcuno scherza su qualcosa di brutto, vorremmo ridere ma non ci sembra educato. Questo perchè ci affezioneremo a Sadwick fin dai primi minuti di gioco e non solo, tutti i personaggi del gioco, Anche i sassi, riusciranno a farvi ridere e riflettere sul mondo come nessun personaggio di un videogioco ha mai fatto prima.

ci sarà addirittura un doppio finale che sarà una grandissima sopresa.. quando il mondo stà per crollare... bhè non toglierò di certo a voi il piacere di giocare!

GAMEPLAY

ecco, qui potrebbero arrivare i tasti dolenti.

Il gameplay è come il più tipico dei punta e clicca, nessuna innovazione, solo monkey island.

ma non per tutti potrebbe essere un problema, per me non lo è stato, voi potrete raccogliere, combinare, usare, parlare con gli oggetti o almeno provare a farlo e se impossibile il nostro amico ci risponderà in modo ironico, quasi come a volerci fare una predica.

Grafica.

il punto finale, la grafica.

gli sfondi sono interamente disegnati a mano, e si vede benissimo, in senso positivo naturalmente, non sia mai che mi metta a insultare un capolavoro del genere! tutti gli ambienti sono stati rifiniti e ridisegnati con tantissima attenzione, fin nei minimi particolari.

in tutto io gli darei un bel 9 tondo tondo, per 2 motivi:

niente è perfetto

e la difficoltà che potrà far tagliare le mani ai giocatori meno pazienti e meno avvezzi ai punta e clicca.

quindi consiglio il gioco a tutti gli appassionati dei punta e clicca del passato, a tutti i giocatori pazienti e alla ricerca di una bella trama.

per questa recensione è tutto, alla prossima!

DA: http://videogamesshare.blogspot.com/

 
Top
0 replies since 29/5/2011, 19:46   19 views
  Share