http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

Inferno e paradiso, Tenjō Tenge

« Older   Newer »
  Share  
Rowan94
view post Posted on 25/2/2010, 22:13     +1   -1




Inferno e paradiso (天上天下, Tenjō Tenge) è un manga giapponese (il titolo originale significa letteralmente "Cielo e Terra"). Arriva in Italia nel settembre del 2001, edito da Planet Manga. Il fumetto nasce dalla mente e dalle matite di Ogure Ito (in arte Oh! great), conosciuto grazie a diverse opere per lo più di genere erotico. Pur non essendo catalogabile in tale genere, in Inferno e Paradiso è presente una notevole quantità di fanservice: sono infatti presenti ragazze particolarmente formose e attraenti e situazioni alquanto ammiccanti, soprattutto nel manga; nell'anime questi aspetti sono notevolmente ridimensionati. La storia prende luogo nel prestigioso Istituto Todou, il cosiddetto "paradiso dei combattenti", una scuola equivalente al liceo dove, invece delle discipline canoniche, viene insegnata esclusivamente l'arte del combattimento. In realtà non si ha modo di assistere a molte lezioni, perché i protagonisti passano la maggior parte del proprio tempo in giro per i corridoi o nel cortile a picchiarsi o, nel migliore dei casi, ad allenarsi nelle numerose palestre presenti nell'istituto. Protagonisti indiscussi del manga sembrano essere, almeno per i primi due numeri, Soichiro Nagi e Bob Makihara, due nuovi studenti che, non appena arrivati a scuola, cominciano a sfidare chiunque incontrino sulla propria strada, finché non si imbattono in individui i cui poteri vanno ben oltre quelli dei normali combattenti incontrati fino a quel momento. Preso atto della propria debolezza, i due decidono quindi di aggregarsi al Club di Juken che, nonostante sembri essere il clan più forte dell'istituto, è composto da pochissimi membri a causa della storica rivalità con il Gruppo Esecutivo, una sorta di polizia interna alla scuola. Parte della storia è dedicata ad un lungo flashback in cui vengono spiegati i motivi delle controversie tra Maya Natsume, leader del Jukenbu, e Mitsuomi Takayanagi, che fa invece testa al Gruppo Esecutivo. Ma presto la trama si infittisce di legami tra vari personaggi che possono sembrare solo di passaggio per poi ritrovarli successivamente come parte attiva della storia. Viene narrato il passato dei protagonisti e lo sviluppo di Bob e Soichiro. Si scopre la vera potenza di Soichiro e il motivo per cui poi viene rapito dal padre. Sohaku Kago. Soichiro è l'ultimo erede della Casata del Teppistello. Cioè è una persona in grado di utilizzare lo spirito in maniera illimitata e di rubare le tecniche proprie dei casati avversari. Sohaku rinchiude Soichiro e lo fa combattere contro vari capifamiglia in modo che possa rubarne le tecniche. Nel frattempo utilizzando i suoi sottoposti del gruppo di F. tenta di rubare un chip con informazioni molto importanti. Mitsuomi Takayanagi che si pensava essere a capo di F in realtà non è altro che una pedina di Sohaku. Stufo di essere comandato con Maya Natsume e portandosi dietro Reiki la spada del fratello Shin Natsume vanno a liberare Soichiro e ad uccidere Sohaku.

I personaggi sono:

Soichiro Nagi : figlio di Sohaku Kago e Makiko Nagi. Ultimo erede della Casata del Teppistello. Riesce ad aprire il Chakra della Terra e quando lo fa i suoi capelli e le braccia diventano neri. Molto sicuro di se e non è facile incutergli timore. Non affronta mai un combattimento se pensa di poter perderlo. È innamorato di Maya Natsume ma non si è mai dichiarato anche se quando si scontra con alcuni membri degli Esecutori, insieme a Bob, tra cui Bunshichi e Emi quando dice che vuole diventare più forte lo fa solo per Maya perché ne è innamorato dal primo momento che l'ha vista. Appartenente al club Juken.

Bob Makihara : il migliore amico di Soichiro, non si sa molto di lui. Sembra essere un afroamericano. È molto orgoglioso dei suoi capelli rasta, secondi solo al suo "coso", come lo chiama lui. È molto potente ma invidia la capacità di Soichiro. I suoi allenamenti si concludono sempre con lunghissime corse. Una volta che gli si sono rovinati i rasta ha tagliato i capelli cortissimi e si è fatto biondo. Innamoratissimo di Chiaki farebbe di tutto per proteggerla.

Shin Natsume : fratello di Maya e Aya Natsume, è stato il fondatore del club Juken, e del club Katana che ha conosciuto la sua fine grazie a Maya. Iperprotettivo nei confronti della sorella e geloso del suo rapporto con Mitsuomi. Adorava correre in moto e aveva l'Occhio del Drago cioè il potere di vedere passato futuro e fatti lontani. Tenuto sotto controllo dalla casata Takayanagi e padrone di Reiki. 7° dan di Karate

Maya Natsume : il "fodero di Reiki", come lei si è sempre definita. Innamorata e ricambiata da Mitsuomi Takayanagi, la storia con Shin ha fatto in modo che loro due non potessero mai stare insieme,nonostante non sia a conoscenza dei sentimenti di Soichiro, lui non gli è indifferente infetti in uno dei primi episodi dice ad Aya che se lui non fosse il suo promesso sposo se ne sarebbe potuta innamorare lei. Il suo scopo è mettere fine alla storia cominciata 2 anni prima con la morte del fratello. Molto potente ed esperta anche se non tra le più forti perché non ha nessun potere, Maya è in grado di modificare il suo corpo e presentarsi come una bambina di 5-6 anni e mantenere tutto il potere accumulato. Controlla il potere del legno.

Aya Natsume : seconda in famiglia ad avere l'Occhio del Drago. Si innamora di Soichiro Nagi forse proprio a causa del suo potere. Bella come la sorella ma non altrettanto forte segue l'allenamento di Soichiro. Scopre che Soichiro non ricambia i suoi sentimenti e ruba Reiki alla sorella. Grazie alla spada il suo potere viene amplificato e quando lei piange comincia a piovere, lei rubò la spada anche perché era l'unica a non sapere che cosa era capitato a Shin 2 anni prima.

Mitsuomi Takayanagi : secondo in comando del club Katana di Shin agli albori della storia, anche se lui era ancora al primo anno. Divenuto il più forte dell'istituto nello scontro in cui è morto Shin. Mette su il Gruppo Esecutivo come lo conosciamo 2 anni dopo. Non si avvicina mai a Maya anche se ha fatto parte anche lui del Club Juken 2 anni prima. Fa un "colpo di stato" per mettersi a capo della casata Takayanagi e delle 12 famiglie spodestando il padre che con il figlio Masataka Takayanagi si trasferisce e taglia tutti i ponti con la casata principale. Causa una vecchia ferita infertagli da Shin può combattere come un superuomo ma solo per 3 minuti. Poi il suo corpo collassa.

Masataka Takayanagi : fratello di Mitsuomi. Si unisce al club Juken appena iscritto al liceo Toudou per contrapporsi al fratello. Tra i 2 c'è un rapporto di amore-odio ma non si incontrano molto. Viene descritto da Aya come le acque chete che avvolgono e proteggono tutto con la loro pace. È molto forte ma non lo da a vedere e solo in un paio di casi viene mostrata la sua vera potenza. È innamorato di Aya ma non si fa avanti conoscendo i sentimenti di lei per Soichiro.

Bunshichi Tawara : Chiamato Double Impact Tawara. Ancora non si capisce se per la potenza delle sue braccia o se è perché ha ripetuto 3 volte l'ultimo anno per cui all'ingresso di Soichiro e Bob a scuola lo troviamo ancora li compagno di Mitsuomi. È stato l'unico a poter fermare Shin al massimo delle forze, gli piacciono molto le ragazze ed è un esperto estimatore del seno femminile. Lavora nel negozio di famiglia ed era la spalla di Shin ai tempi del Katana. Non appartiene a nessuna scuola di lotta e combatte senza esclusione di colpi ma è imbattuto in tutti gli anni di presenza al liceo.

Scartina : il suo vero nome non è importante. È uno dei fondatori del club Juken, ma alla morte di Shin è rimasto traumatizzato ed ha una paura tremenda di Mitsuomi. Gli piace rimanere in disparte e circondarsi di ragazze che sono un po' le sue guardie del corpo(in qualcosa è migliorato rispetto alla sua prima comparsa: già due anni prima cercava di sviluppare efficaci tecniche di combattimento con le donne). Compagno di classe di Maya lei lo costringe ad unirsi al Juken in tempo per le eliminatorie di 2 anni fa. Era convinto di essere il più forte dell'istituto. Ancora adesso fa parte del club.Attualmente la pubblicazione italiana è ferma al numero 39, in attesa della traduzione del materiale proveniente dal Sol Levante, dove è già uscito il tankoubon 21 equivalente al nostrano volume 41/42. È presente anche una versione animata dell'opera (edita da Panini), creata dallo studio Geneon, che copre con soli 24 episodi l'arco di storia di 14 numeri (cioè fino alla fine del flashback) e dalla quale sono state eliminate tutte le scene sessualmente esplicite del manga a causa di problemi relativi al target cui è indirizzata la serie. Oltre alla serie animata vi è anche un OAV in due episodi chiamati Tenjō Tenge - Ultimate Fight e Tenjō Tenge - The past charachter, dove viene racchiusa tutta la storia passata del fumetto (epoca in cui Shin Natsume era ancora vivo), che riprende la trama laddove l'anime l'aveva lasciata.
 
Top
0 replies since 25/2/2010, 22:13   6 views
  Share