http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

la storia di Death Note

« Older   Newer »
  Share  
galaxy1995
icon11  view post Posted on 7/5/2009, 13:35     +1   -1




« The human whose name is written
in this note shall die »
(IT)
« L'umano il cui nome viene scritto su questo quaderno morirà »
(Prima regola del Death Note)
Death Note
manga

Copertina italiana del primo volume del manga. Copyright Panini Comics.
Titolo originale Desu Nōto
Testi Tsugumi Ohba
Disegni Takeshi Obata
Editore Shueisha
1ª edizione 2003 – 2006
Collana 1ª ed. Shōnen Jump
Tankōbon 13 (completa) 12 + 1 guida alla lettura
Editore it. Panini Comics – Planet Manga
Periodicità it. bimestrale
Tankōbon it. 13 (completa) 12 + 1 guida alla lettura
Formato it. 11 cm × 17 cm
Pagine it. 208
Lettura it. originale (da destra a sinistra)
Testi it. Giacomo Calorio
Genere Poliziesco
Temi
Morte
Psicologia
Giallo
Death Note
serie TV anime

Immagine tratta dalla sigla dell'anime
Titolo originale Desu Nōto
Regia Toshiki Inoue
Character design Masaru Kitao
Studio Madhouse
Musiche Hideki Taniuchi
Rete Nippon Television
1ª TV 4 ottobre 2006 – 26 giugno 2007
Episodi 37 (completa)
Aspect ratio 16:9
Durata ep. 22' 30
Rete italiana MTV
1ª TV it. 28 Ottobre 2008
Episodi it. 26 / 37
Censura it. solo TV
Doppiaggio it. Panini Video (casa di distribuzione)
Madhouse
Anime e manga (uso del template)
Death Note (デスノート Desu Nōto?) è un manga giapponese ideato e scritto da Tsugumi Ohba e disegnato da Takeshi Obata, incentrato su un ragazzo che decide di liberare il mondo dal male con l'aiuto di un quaderno dai poteri soprannaturali: il Death Note.
In Giappone il titolo del manga è scritto volutamente in maiuscolo, apparendo come DEATH NOTE. È stato pubblicato originariamente ad episodi sul settimanale Weekly Shōnen Jump da dicembre 2003 a maggio 2006 (per un totale di 108 capitoli) e poi raccolto in 12 tankōbon, pubblicati in Italia per la casa editrice Planet Manga. In seguito al successo del manga sono stati creati una serie anime di 37 episodi e tre film live action.


Trama

Light Yagami è uno studente modello, annoiato dal suo stile di vita e stanco di essere circondato da crimini e corruzione. La sua vita prende una svolta decisiva quando, nel 2003, trova per terra un misterioso quaderno con la scritta "Death Note". Le istruzioni del Death Note asseriscono che qualsiasi persona il cui nome venga scritto sul quaderno morirà. Inizialmente scettico sull'autenticità del Death Note, credendolo uno scherzo, Light si ricrede quando assiste alla morte di due criminali di cui aveva scritto il nome sul quaderno. Dopo aver incontrato il vero proprietario del Death Note, uno shinigami (let. Dio della morte) di nome Ryuk, Light cercherà di diventare il "Dio del nuovo mondo", mondo di cui lui stesso decide leggi e punizioni.
In breve, il grande numero di morti inspiegabili cattura l'attenzione dell'Interpol e di un misterioso detective conosciuto solo come Elle. Elle scopre in breve tempo che il serial killer, soprannominato dai media Kira dalla pronuncia giapponese della parola inglese Killer (キラー Kirā?), si trova in Giappone. Elle conclude anche che Kira può uccidere solo conoscendo la faccia e il nome delle persone che vuole eliminare. Light capisce subito che Elle sarà il suo più grande nemico, e da qui ha inizio una sfida fra i due per provare la propria superiorità.


Personaggi principali
Light Yagami (夜神 月 Yagami Raito?)
Il protagonista di Death Note, uno studente modello che conduce una vita tranquilla, ma noiosa. Quando trova il Death Note, fatto cadere sulla Terra da Ryuk, uno Shinigami, decide di usarlo per uccidere i criminali con l'obiettivo utopico di purificare il mondo e diventarne il nuovo Dio: da questo momento si trasforma in Kira, spietato assassino di chi viene giudicato indegno nonché nemico giurato di Elle. Light possiede alcuni tratti caratteristici del disturbo antisociale di personalità, con assenza totale di pietà per gli umani che uccide con il Death Note.


Elle (L Eru?)[4]
Elle[5] è il miglior detective al mondo, a cui è stato affidato il compito di rintracciare e catturare Kira. Malgrado non venga specificato nell'opera, è intuibile che Elle fosse uno degli orfani che vivevano nell'istituto per bambini con doti speciali di Watari. Il suo aspetto disordinato e scompigliato nasconde le sue grandi doti deduttive e intuitive. Ha diversi atteggiamenti singolari, come l'abitudine di sedersi in modo strano, di mangiare dolci nel mezzo di una conversazione e camminare scalzo. Fa di tutto per scoprire la vera identità di Kira, mettendo insieme ogni indizio per cercare di smascherarlo, anche senza le prove sufficienti per assicurarlo alla giustizia. Prende spesso decisioni drastiche per confondere e far fare scelte forzate al suo avversario. In diverse occasioni, rischiando la vita, rivela delle proprie debolezze, con il preciso intento di far cadere Kira in trappola per catturarlo. Per tutelare la propria incolumità sceglie gli pseudonimi di Hideki Ryuga e Ryuzaki.
Ryuk (リューク, Ryūku?)
Lo Shinigami che, per noia, perde volontariamente il proprio secondo Death Note rubato al Re degli Shinigami facendolo cadere dal proprio mondo in quello degli umani. Accompagna Light, l'unico che può vederlo, in ogni momento, facendogli da guida. Si considera neutrale verso le scelte che fanno gli umani. Scopre molte funzioni del Death Note che non conosceva grazie alle capacità deduttive di Light. Si diverte ad osservare gli uomini che considera "uno spasso". Se non mangia almeno una mela al giorno, simbolo della saga, cade in crisi di astinenza: si contorce su se stesso o fa la verticale a testa in giù.
Misa Amane (弥海砂 Amane Misa?)
Una ragazza dal comportamento infantile con una cotta per Kira. È una famosa modella e ama vestirsi in stile gothic lolita. È immatura e ha la tendenza a riferirsi a se stessa in terza persona (chiamandosi "Misa-Misa") per sembrare più kawaii. Misa è del tutto devota a Light, di cui, secondo quanto detto da lei stessa, si è innamorata a prima vista. Light, tuttavia, la vede solamente come una risorsa per i suoi piani, grazie al Death Note che anch'essa possiede e agli "occhi di shinigami", ottenuti a costo di sacrificare metà della vita che le restava da vivere. Questi "occhi di shinigami" danno a Misa l'abilità di sapere il nome di qualsiasi persona di cui veda il viso, garantendo a Kira un vantaggio non indifferente. Misa è inoltre una dei pochissimi umani ad essere stata amata dagli shinigami, prima da Jealous e poi da Rem.
Near (ニア Nia?)[6]
Near è un orfano cresciuto, insieme a Mello, nell'istituto costituito da Watari per bambini fuori dalla norma allo scopo di creare un nuovo successore per Elle. Si distingue da tutti gli altri bambini presenti per il suo grande ingegno, che lo porta a primeggiare nell'istituto, e per la sua razionalità che richiama molto quella di Elle, tant'è che, in modo simile a quest'ultimo, si dedica spesso alla costruzione di grattacieli di carte come Elle usava fare con le zollette di zucchero. Proprio per tali motivi Near, insieme a Mello, è fra gli appartenenti alla Wammy's House più considerati da Elle per diventare il suo successore.
Mello (メロ Mero?)[7]
Anche Mello, come Near, è cresciuto e vissuto fino all'eta di 15 anni nella Wammy's House. All'interno dell'istituto era secondo solo a Near con cui, proprio per tale motivo, aveva instaurato un rapporto di eterna rivalità. Era il secondo candidato più accreditato per diventare il successore di Elle, a causa della sua impulsività che lo spinge a perseguire i propri scopi da solo proprio per sfidare Near.
Teru Mikami (魅上 照 Mikami Teru?)
Mikami è un giovane magistrato ammiratore di Kira a cui viene affidato il compito di portare avanti le esecuzioni ad un certo punto della storia. Mikami è il modello perfetto di servitore umile ed obbediente e porta avanti la sua missione obbedendo ciecamente agli ordini di Light. Identifica Kira con Dio a tal punto da fare subito lo scambio degli occhi con Ryuk per agevolare il suo lavoro.

I Death Note

I Death Note sono dei quaderni, solitamente in possesso degli Shinigami, in grado di uccidere qualunque persona a patto che si verifichino certe condizioni. Attraverso l'utilizzo del Death Note si può anche specificare la causa della morte entro 40 secondi, dopo aver scritto la causa della morte si hanno a disposizione 6 minuti e 40 secondi per scriverne i dettagli.
 
Top
Rowan94
view post Posted on 9/5/2009, 13:14     +1   -1




grande!!!!!!!!
 
Top
galaxy1995
view post Posted on 9/5/2009, 13:30     +1   -1




Modestamente sono Galaxy
 
Top
Rowan94
view post Posted on 17/5/2009, 12:54     +1   -1




e io, modestamente, sono rowan!
 
Top
ohmygod95
view post Posted on 20/5/2009, 20:36     +1   -1




e io modestamente sono Batman!
 
Top
galaxy1995
view post Posted on 21/5/2009, 13:49     +1   -1




...Silenzio di Tomba...
 
Top
Rowan94
view post Posted on 21/5/2009, 20:49     +1   -1




si, e io sn rat-capa!
 
Top
wanderer5
view post Posted on 30/5/2009, 21:16     +1   -1




Salve sono Wanderer, e vorrei chiedervi: lo sapete gia' il vero nome di l?(perche' io si')
 
Top
The best of Link
view post Posted on 19/6/2009, 12:11     +1   -1




anchio lo so leggete lo spoiler!
SPOILER (click to view)
col cavolo ke ve lo dico!HA HA HA!!!
 
Top
galaxy1995
view post Posted on 19/6/2009, 12:38     +1   -1




Ma è una cavolata,cliccchi spoiler.
 
Top
wanderer5
view post Posted on 20/6/2009, 15:49     +1   -1




Barf
 
Top
blackstar94
view post Posted on 21/6/2009, 12:59     +1   -1




barf=?
 
Top
galaxy1995
view post Posted on 21/6/2009, 19:23     +1   -1




barf=?
 
Top
Rowan94
view post Posted on 21/6/2009, 19:43     +1   -1




barf=?
 
Top
wanderer5
view post Posted on 18/7/2009, 18:16     +1   -1




Si', Barf, perche'?
 
Top
20 replies since 7/5/2009, 13:35   54 views
  Share