http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

Amedei: un cioccolato da oscar!

« Older   Newer »
  Share  
galaxy1995
icon4  view post Posted on 30/1/2009, 19:43     +1   -1




image


Gli aztechi lo chiamavano Xocolatl, ossia “il nettare degli Dei”, cosÏ come il naturalista svedese Carlo Linneo nel 1775, riconoscendo le caratteristiche esclusive dell’albero del cacao, lo chiamÚ Theobroma, termine greco che significa “Cibo degli Dei”…noi oggi lo chiamiamo Amedei, un nome che non poteva far rima migliore con le suddette definizioni.

Succede che quando dei talenti si incontrano più avvenire qualcosa di davvero meraviglioso: i fratelli Alessio e Cecilia Tessieri con il contributo di tutta la famiglia, compresa la nonna, la signora Amedei - alla quale è dedicata l’azienda - hanno creato il cioccolato perfetto!

Una vera e propria magia per le papille gustative che ha permesso a questa azienda di ottenere numerosi riconoscimenti internazionali. Inoltre, la passione, la competenza e la ricerca continua della perfezione, hanno fatto sÏ che l’Amedei diventasse una realtà unica: oltre ad essere la prima impresa in cui è una donna a ricoprire il titolo di maitre chocolatier, è la sola boutique produttiva italiana a vantare il controllo completo della filiera, dal seme di cacao al prodotto finito. Un’eccezionalità che le ha permesso di vincere, per ben tre volte, l’oscar per il miglior cioccolato “from bean to bar” (dal seme alla tavoletta).

Ma è anche l’unica azienda a produrre cioccolato utilizzando semi di cacao identificati e recuperati nelle pregiate piantagioni esistenti al mondo.

Lo spirito avventuroso di Alessio, spintosi fra gli altipiani del Madagascar, nei luoghi impervi del Venezuela, della Giamaica e dell’Ecuador e nelle isole caraibiche di Trinidad e Grenada alla ricerca del cacao perfetto, gli ha permesso di conoscere a pieno le specificità di queste terre lontane e di selezionare per la sua azienda di Pontedera solo i semi migliori. I risultati di questa entusiasmante ricerca e la determinazione di Cecilia, decisa a non accontentarsi di altro che della perfezione, li ritroviamo nell’intera produzione Amedei, una vera e propria haute couture nel mondo della pasticceria.

 
Top
0 replies since 30/1/2009, 19:43   20 views
  Share