http://chiancianosforum.forumfree.net/
Le Ciocche Di CapaRezza

Alla scoperta della val d'Orcia con il treno dell'olio

« Older   Newer »
  Share  
galaxy1995
icon1  view post Posted on 2/1/2009, 14:41     +1   -1




ALLA SCOPERTA DELLA VAL D’ORCIA CON IL TRENO DELL’OLIO
••••
image

Viaggiare come cento anni fa. Lentamente, godendosi il paesaggio e apprezzando lo sbuffare del treno a vapore e le soste nelle piccole stazioni di campagna, mentre, pregustando il pranzo tipico e le delizie enogastronomiche, si attraversa la Val D’Orcia.

Si può fare l’8 dicembre, partendo da Siena per arrivare a San Quirico, con il Treno dell’Olio.

Il viaggio -che può prevedere anche la partenza da Firenze Santa Maria Novella, su una vettura più moderna e la coincidenza a Siena - si svolge su un treno d’epoca a vapore e attraversa un luogo che dal 2004 è riconosciuto come patrimonio mondiale dell’umanità. Viaggiare a bordo del treno a vapore sarà un po’ come ritrovarsi immersi in un quadro della scuola Senese rinascimentale, fra le dolci colline e i caldi colori.

Una volta arrivati a San Quirico, incantevole borgo del senese, il viaggiatore - perché su un treno a vapore si è molto più che turisti – potrà degustare tanti tipi di olio diverso e altri prodotti tradizionali del luogo, come i formaggi tipici e lo zafferano. La Festa dell’Olio sarà quindi una festa del palato, visto che associazioni e ristoranti del luogo, per l’occasione, prepareranno pranzi tipici toscani, il tutto condito da un olio di prima qualità.
:(Ciao):
 
Top
0 replies since 2/1/2009, 14:41   20 views
  Share